Translate

martedì 28 gennaio 2014

               Preparazione della Macchina fotografica

La macchina fotografica e il flash elettronico si devono preparare in un luogo asciutto, in un ambiente pulito,lontano da subacquei bagnati e dalla confusione .
Inoltre bisogna essere asciutti ,perchè , mentre la parte esterna della macchina fotografica è impermeabile è può quindi bagnarsi,l'acqua all'interno (perfino solo una goccia o due ) potrebbe danneggiarla .
Si deve anche avere a disposizione :
  • il manuale delle istruzioni della macchina fotografica 
  • un rullino (eccetto per macchine fotografiche digitali )
  • batterie nuove 
  • grasso al silicone ,batuffoli di cotone ed una stoffa pulita ,senza sfilacciamenti . 


  1. Pulizia degli O-rings :
la macchina fotografica e il flash elettronico subacqueo possono andare sott'acqua perchè hanno dei sigilli stagni chiamati o-ring che impediscono all'acqua di allagare il tutto  .
E' necessario mantenere gli o-ring in ottimo stato ;bisogna rimuoverli tutti  , tra cui quello del dorso della macchina fotografica ,dove si monta il rullino e quelli del comparto batteria .
Si strofina l'o-ring pulendolo con delicatezza e lo si avvolge in un panno soffice facendo attenzione a non rovinarlo .
Se individuasse qualche segno di usura ,bisogna riporre l'o-ring e non utilizzarlo.
Dopo la pulizia si deve lubrificare l'o-ring applicando un sottile strato di silicone .
L'o-ring apparirà umido ma non deve avere accumuli oppure eccessi di grasso , che non aiuterebbero il sigillo stagno , ma attirerebbero lo sporco che potrebbe causare l'allagamento della macchina fotografica .




L'o-ring si controlla depositandolo per un momento su una superficie pulita ed usando un batuffolo di cotone per asportare il vecchio grasso e lo sporco dell'incavo dell'o-ring, assicurandosi così che la scanalatura sia completamente pulita .
E' necessario pulire anche l'aria che sigilla l'o-ring nel punto dove appoggia , perchè se resta dello sporco ,non è possibile fare affidamento sulla tenuta del sigillo ed è sufficiente un piccolo granello di sabbia per allagare il tutto .
Infine si ripone con attenzione l'o-ring nell'incavo con le mani




    • 2 Inserimento di batterie nuove (o ricaricate) :
    Inserire batterie nuove o ricaricabili seguendo le istruzioni del costruttore . 
    In alcuni sistemi la macchina fotografica coincide con il flasc elettronico (unico set di batterie ) in altri invece bisogna utilizzare un set per ognuno .
    Fondamentale è utilizzare batterie alcaline , perchè quelle non alcaline non rispondono in modo diretto alla richiesta di energia per fotografare sott'acqua  .
    • 3 Inserimento del rullino :
    Il rullino va inserito secondo le istruzioni del costruttore impostando la  macchina fotografica in  modalità 100 ISO(alcuni apparecchi leggono automaticamente la sensibilità della pellicola).
    Se si utilizza una macchina fotografica digitale bisogna scaricare la memoria dalle precedenti immagini così da poter realizzarne delle nuove.
    • 4 Chiusura della macchina fotografica :
    Assicurarsi che tutti gli o-ring non abbiano raccolto detriti , si chiude il dorso e ogni altro compartimento , secondo le costruzioni del costruttore . 
      

    Nessun commento:

    Posta un commento