Translate

giovedì 10 aprile 2014

LA LEGGE DI GAY-LUSSAC

La Legge di Charles conosciuta anche come Legge di Gay Lussac può essere così descritta:
"A volume costante, la variazione della pressione di una massa di gas 
è direttamente proporzionale alla variazione della sua temperatura".
Senza analizzare, per motivi pratici, le differenze che esistono tra gas perfetti e gas reali,
possiamo affermare che tra i tre parametri c'è una costante interconnessione e che i gas
 rispettano la relazione:



P V / T = K
Dove:
P = pressione
V = volume
T = temperatura assoluta
K = costante

Ciò significa che la variazione di uno dei parametri comporterà necessariamente la variazione di un altro o entrambi i parametri restanti.
Es: caricando una bombola, per i motivi legati alla legge di Charles, avremo un riscaldamento della stessa. Il successivo calo di temperatura, comporterà inevitabilmente un calo di pressione.


E' possibile notare la stessa variazione di pressione anche controllando il manometro sulla bombola esposta al sole e poi dopo averla messa in acqua prima di iniziare l'immersione.
Un altro caso tipico è dato dalla condensa che si forma sulla rubinetteria e sulle pareti esterne ed interne della bombola quando la scarichiamo velocemente, il brusco calo di pressione provoca un altrettanto brusco calo di temperatura con conseguente formazione di condensa.

Queste situazioni sono tutte da evitare in quanto la condensa che si viene a formare all'interno della bombola, non potrà essere eliminata se non in fase di manutenzione, arrecando danni anche gravi di corrosione al metallo.

 E' prassi infatti che le bombole vengano caricate mentre sono immerse in acqua oppure di caricare più bombole contemporaneamente in modo da avere una ricarica lenta e con conseguente aumento limitato e controllato della temperatura.

 

Nessun commento:

Posta un commento