Translate

martedì 22 aprile 2014

LA LEGGE DI HENRY

"UN GAS A CONTATTO DI UN LIQUIDO SI SCIOGLIE IN TALE LIQUIDO FINO A CHE LA PRESSIONE PARZIALE DI TALE GAS NEL LIQUIDO E' UGUALE ALLA PRESSIONE PARZIALE DEL GAS SUL LIQUIDO STESSO"

Quanto sopra vale solo nel caso in cui il gas non reagisca con il liquido.
Allo stesso modo avverrà che un gas disciolto in un liquido tornerà nella miscela sovrastante fino a che la pressione parziale di tale gas nella miscela è uguale alla pressione parziale del gas nel liquido.
In altre parole i gas nella miscela gassosa e nel liquido tendono a raggiungere una situazione di equilibrio.
Se però abbiamo molto gas rispetto al liquido pesante, ad elevata pressione parziale, a un certo punto il gas non passerà più nel liquido, in queste condizioni il liquido è definito saturo.

 

 La legge può essere espressa con una formula matematica del tipo:
G = k x (pg - pl)

dove G rappresenta la quantità di gas destinata a sciogliersi nel liquido, k una costante che dipende dal gas e dal liquido considerato, pg e pl la pressione parziale del gas rispettivamente nel gas e nel liquido.
Dalla formula si evince che se pg e pl sono uguali non ci sarà passaggio di gas, e quindi saremo in condizioni di equilibrio.
 Ora, se questa produzione di bollicine in risalita non viene controllata, in modo da mantenerle piccole e quindi facilmente eliminarle, si può incorrere in una forma più o meno grave di Malattia Da Decompressione o Embolia Gassosa Arteriosa rispettivamente più comunemente conosciute come MDD e EGA.

Per controllare la produzione di queste bolle, nelle immersioni entro la curva di sicurezza bisogna:

• Risalire ad una velocità non superiore a 9 metri al minuto

• fermarsi per un minuto alla metà della quota massima raggiunta

• fermarsi per 3 minuti ad una profondità di 5 metri

• risalire a 3 metri al minuto dai 5 metri alla superficie

Nessun commento:

Posta un commento